In un’ottica di economia circolare, i nostri laboratori del riutilizzo svolgono attività di recupero dell’usato e upcycling, attraverso la valorizzazione o l’assemblaggio di pezzi usati che danno vita a nuovi oggetti.
Laboratori del riuso-riutilizzo a Torino
Grazie a questi laboratori le attività di recupero della cooperativa sono finalizzate a un processo di valorizzazione degli scarti, da cui si ottengono oggetti riutilizzabili e prodotti di upcycling, in vendita da Triciclo. La nostra offerta di workshop e laboratori è adattabile alle esigenze di diversi pubblici.
Organizziamo esperienze formative per scuole, laboratori per centri diurni, attività di team-building per aziende e cooperative e workshop pratici per i cittadini del territorio. I laboratori ciclistici di via Arbe 12 e via Regaldi 7/11 a Torino sono i luoghi dove i nostri meccanici specializzati si occupano di riparare e assemblare le bici usate. Oltre all’esposizione di bici usate è possibile acquistare componenti e accessori per bici e chiedere qualsiasi tipo di personalizzazione della propria bicicletta.
Mercatini dell’usato a Torino
riutilizzati e rimessi in circolo per tornare utili. Non destinare i tuoi oggetti usati alla discarica: puoi portarli direttamente al nostro Centro del Riutilizzo o contattarci per uno sgombero locali.
I tuoi beni torneranno in circolazione e saranno messi in vendita a un prezzo accessibile a tutti presso i nostri mercatini dell’usato a Torino, nonché in occasione dei numerosi eventi a cui partecipiamo. Presso i nostri mercatini a Torino si possono trovare bici usate e tutto ciò che serve per ripararle e personalizzarle, mobili e complementi di arredo, vestiti, giocattoli, culle e passeggini, libri, fumetti, dischi, radio, lampade e piccoli elettrodomestici. Oggetti di modernariato per arredare la casa o l’ufficio a un prezzo economico, così come curiosità e pezzi da collezione. Da noi puoi trovare anche pezzi di ricambio, articoli da restauro, basi per artigiani, maker, artisti e designer.
L’importanza del riuso
Portando da noi il tuo usato e gli oggetti che non usi più:
- Favorisci la diminuzione degli sprechi: aiutandoci a reintrodurre sul mercato prodotti ancora utilizzabili che altrimenti andrebbero in discarica, allunghi la loro vita e favorisci il
risparmio di materie prime. - Compi un atto di solidarietà: il mercato dell’usato ha un forte impatto sociale poiché redistribuisce potere d’acquisto a chi, per svariati motivi, ha meno opportunità. I tuoi oggetti o quelli creati nei nostri laboratori grazie ai tuoi materiali, sono rimessi in vendita a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato e quindi accessibile a tutti.
- Stimoli la creatività: grazie alle attività di recupero e riutilizzo creativo, i tuoi oggetti possono assumere una funzione totalmente diversa rispetto a quella per cui erano stati originariamente creati: un bicchiere può diventare una lampada, un bancale una panca, una lattina un giocattolo…
- Alleggerisci la tua impronta ecologica: le pratiche di recupero e riutilizzo riducono la produzione di rifiuti contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro futuro.