Centro del Riutilizzo ed ecocentro a Torino
Il Centro del Riutilizzo incarna appieno la filosofia di Triciclo incentrata sulla valorizzazione dei materiali dismessi che si trasformano in risorsa. All’interno dell’area metropolitana, il Centro è il luogo di riferimento per i cittadini che desiderano liberarsi degli oggetti che non usano più ma ancora in buono stato e quindi potenzialmente utili ad altre persone o ad altri scopi – non ultimo il riutilizzo creativo ad opera di designer, artisti, artigiani, appassionati.
Nel 2006, con l’idea di concentrare in un unico posto i più virtuosi approcci per la valorizzazione dell’usato, grazie all’AMIAT, ente gestore rifiuti della città di Torino, realizziamo l’ecocentro di via Arbe 12. Si tratta di un centro di stoccaggio complementare ai servizi di raccolta presenti sul territorio, al quale i cittadini possono accedere negli orari di apertura al pubblico per portare i propri
materiali e decidere se:
- avviarli allo smaltimento, con la sicurezza di farlo nel pieno rispetto della normativa vigente,
in maniera tracciata e certificata; - donargli nuova vita affidando il loro recupero a Triciclo, che si occupa delle attività di
accoglienza, selezione e ripristino dei materiali usati.
L’area gestita da Triciclo è custodita con apertura al pubblico dal giovedì al sabato ed è allestita con spazi per le attività di accoglienza, consegna e prelievo materiali, un’ampia area espositiva per i materiali usati in vendita, laboratori per lo smontaggio e la rielaborazione di nuovi prodotti e magazzino.
Completano l’offerta il laboratorio ciclistico di riparazione e vendita bici urbane e la biblioteca dell’usato, un’area polivalente in cui è possibile consultare libri e riviste in esposizione oppure organizzare convegni, corsi ed eventi.
Progettazione e gestione ecocentri
Grazie all’esperienza ormai consolidata nel campo della gestione e recupero rifiuti e in virtù delle certificazioni e autorizzazioni conseguite, la cooperativa sociale Triciclo è un partner strategico nella progettazione e/o gestione di ecocentri in piena conformità con le normative, i vincoli e le specificità territoriali.