La nostra storia
1995
Presso il CISV (Comunità Impegno Servizio Volontario), la storica ONG torinese, nasce l’idea di recuperare beni usati: per questa attività un obiettore di coscienza, a quei tempi in servizio civile, propone il nome “Triciclo”. 1996 Si costituisce un piccolo gruppo di persone, che con un furgone usato inizia a svolgere attività di sgombero locali e recupero dei materiali riutilizzabili. Nasce la Cooperativa Sociale di tipo b Triciclo, con una missione ambientale – ridurre gli sprechi – e una sociale – offrire occasioni di aggregazione e lavoro a persone in difficoltà. 1997 Nei locali di via Regaldi 7/11 inauguriamo il primo mercatino dell’usato in chiave moderna a Torino, che prosegue la lunga storia di recupero e vendita di beni usati della città – vedi lo storico Balon. Triciclo entra a far parte in una versione aggiornata della famiglia dei feramieu, i “recuperatori di scarti” ante litteram.
1998
Attiviamo la nostra prima collaborazione con il settore pubblico: per conto dell’azienda CIDIU SpA viene attivato il primo servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio, su prenotazione, presso i Comuni di Collegno e Grugliasco. Triciclo fa parte delle attività di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti funzionale al riciclo.2000-2002 In questi anni ci attrezziamo per gestire il nascente servizio dei Centri di Raccolta Rifiuti (CdR), chiamati comunemente “ecocentri” o “rifiuterie”, e otteniamo l’appalto di tre centri di raccolta in altrettanti Comuni.
2005
Cresciamo su tutto il territorio torinese con il servizio di raccolta rifiuti ingombranti. Valorizzando la nostra esperienza, insieme ad altre due cooperative sociali otteniamo l’appalto in ATI indetto da AMIAT SpA.
2006
Collaborando con la Città di Torino ed Amiat SpA, è l’anno speciale in cui realizziamo il Centro del Riutilizzo all’interno dell’ecocentro di via Arbe 12. È la prima esperienza italiana di integrazione della funzione di riutilizzo all’interno del sistema di gestione rifiuti. La nostra battaglia per l’affermazione del valore economico, sociale e ambientale del riutilizzo trova un’importante conferma e Triciclo porta un significativo contributo al grande movimento impegnato nella riduzione dei rifiuti in discarica attraverso l’attuazione di pratiche sempre più efficienti.
2010-2012
Attiviamo importanti test per la sperimentazione di servizi per incrementare la raccolta differenziata anche in situazioni complesse.
2019
Triciclo realizza un ulteriore passo avanti per affermare il valore del recupero di beni usati e materiali per il riutilizzo, conservando l’attenzione alle fasce sociali meno considerate e più in difficoltà. In partenariato con il Politecnico di Torino, inauguriamo il Tricircolo Reuse Center: uno spazio attraverso cui offrire materiali, strumenti e servizi per artigiani e makers in grado di trasformare la materia recuperata in nuovi manufatti belli e utili.